L' ITSMAKER - Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Pakaging - nasce dall'unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia nel settembre 2013, diventando il cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia Romagna, il più grande ITS a livello nazionale.
Gli ITSsono "scuole di tecnologia" nate per iniziativa del Ministero dell'Istruzione nel 2011 con l'obiettivo di realizzare percorsi formativi altamente professionalizzanti per giovani diplomati. I corsi post-diploma sono gratuiti, di durata biennale, ed hanno l'obiettivo di dare risposta alle esigenze delle persone e ai fabbisogni formativi e professionali delle imprese del territorio.
ITSMAKER ha inoltre il compito di promuovere e diffondere la cultura tecnica e scientifica, con l'obiettivo di assicurare la formazione di figure altamente specializzate che rispondano alla domanda di occupazione proveniente da settori strategici della nostra economia.
La sede legale è a Bologna ma la Fondazione opera, a livello provinciale, nelle tre sedi distaccate di Bologna, Modena e Reggio Emilia.
Gli ITS sono organizzati su scala provinciale ma in una logica di sistema regionale.
Dei 63 ITS presenti in Italia, 7 sono in Emilia-Romagna e fanno parte della Rete Politecnica regionale, con l'obiettivo di:
Il polo ITS della Meccanica regionale è rappresentato dall'ITS MAKER di Bologna con le tre sedi distaccate:
Bologna
Automazione Industriale:
Corso "Tecnico superiore perl'automazione e il packaging"
Modena:
Meccanica e Materiali:Corso "Tecnico superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica"
Motoristica:
Corso "Tecnico superiore per l'innovazione di processo e di prodotto con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettrici"
Reggio Emilia:
Meccatronica:
Corso "Tecnico superiore per l'innovazione di processi e di prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica"
Il corso, di durata biennale, si rivolge ai diplomati della scuola secondaria superiore, anche in possesso di diploma conseguito all'estero e riconosciuto in Italia.
L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione. E'necessario presentare una domanda di iscrizione alle selezioni in base a quanto stabilito dall'Avviso pubblicato annualmente dalla Fondazione. L'Avviso stabilisce i tempi, le modalità ed i criteri di selezione.
Al termine del corso è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di tecnico superiore con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello EQF).
Frequentato con esito positivo, il corso viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l'abilitazione alla professione di Perito Industriale.
Il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna ed è gratuito.
Tecnico superiore per l'automazione e il packaging
E' una figura professionale specialistica di alto profilo, capace di intervenire in modo responsabile su aspetti e problematiche relative all'automazione del processo produttivo.
Attraverso una formazione completa e a largo spettro, sia teorica che applicativa, al termine del percorso il Tecnico rappresenterà una figura polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti e impianti produttivi, indipendentemente dalle caratteristiche del prodotto.
Lo sbocco professionale è rappresentato da aziende che producono sistemi automatici o che li utilizzano nel loro ciclo produttivo, ove può trovare impiego nelle diverse aree; dall'ufficio tecnico all'ufficio documentazione, dalla logistica all'assicurazione qualità, dalla messa a punto di progetti prototipali nelle aree di R&S all'assistenza tecnica di post vendita, in una prospettiva concreta di crescita professionale.
Tecnicosuperiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica
Opera sulla progettazione e sull'industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all'utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.
Il Tecnico rappresenterà una figura polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti e impianti produttivi, indipendentemente dalle caratteristiche del prodotto.
Lo sbocco professionale è rappresentato da tutte le aziende del settore produttivo meccanico, automobilistico, specialistico per innovazione e materiali.
Tecnicosuperiore per l'innovazione di processo e di prodotto conspecializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettriciOpera nell'ambito delle nuove tecnologie, del controllo e della gestione del veicolo con specializzazione nei motori endotermici, ibridi ed elettrici.
Integra competenze diverse, dalla meccanica alla fluidodinamica, dall'elettrotecnica all'elettronica e alla controllistica. Conosce e gestisce le problematiche di collaudo, controllo e calibratura delle prestazioni del motore, di gestione della strumentazione di misura, di sperimentazione al banco prova. Gestisce e controlla i sistemi di diagnostica, di analisi di dati numerici o sperimentali ed organizza tali dati in report efficaci.
Trova collocazione all'interno di aziende del settore automotive, di imprese dell'indotto produttrici di componenti e di aziende distributrici della filiera.
Tecnicosuperiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici conspecializzazione in meccatronica
Opera sulla progettazione, sulla programmazione della produzione e sull'industrializzazione di processi/prodotti meccanici.
Conosce le basi economiche e normative, tutti gli aspetti della progettazione e del design, fino all'utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione. Coniuga diverse tecnologie, quali la meccanica, l'elettronica e l'informatica per agire nella definizione e documentazione di processi, progettazione e realizzazione di prodotti ed impianti, controllo, preventivazione guasti, manutenzione e testing degli stessi. Collabora con la direzione commerciale intervenendo per la soluzione di problematiche tecniche che emergono nel post vendita.
E' in grado di interagire ed inserirsi con strutture tecniche e tecnologiche del contesto manifatturiero in cui si trova ad intervenire.
Sito ITS di Bologna:
http://www.itsmaker.it [link a sito esterno]
Contatti:
sedebologna@itsmaker.it
Le imprese
Le scuole
I centri di formazione
Le Università
Le istituzioni
Altri enti
I Soci partecipanti