AVS Home
 
 

AVS Magazine

Logo AVS Magazine

27 Nov 2014: prima giornata di HANDImatica 2014

 

Ospite d'onore: Alex Zanardi. Il grande campione si è amabilmente prestato ad essere intervistato dai nostri ragazzi.
Link YouTube al filmato relativo all'intervista.

Filmato dell'intervista ad Alex Zanardi

 

Convegno sulla Dislessia

a cura degli alunni Alessio Foti e Otmane Ghazi

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Lo sviluppotecnologico degli ultimi anni è segnato dall'evoluzione continuadei dispositivi digitali, sempre più piccoli, potenti e mobili chepossono scrivere sotto dettatura e leggere in più lingue. Accantoalle pratiche più tradizionali, si aprono nuove possibilità dipartecipazione e inclusione scolastica, da parte di tutti gli alunni,compresi quelli con bisogni educativi speciali. Quali sono leopportunità e/o i rischi per gli alunni/studenti con DisturbiSpecifici di Apprendimento? Questo incontro intende fare il puntosulla situazione attuale e ipotizzare linee di sviluppo future apartire dalle esperienze in corso.Il seminario sirivolge in modo particolare a tutti coloro che sono interessati aconoscere le opportunità che le ICT possono offrire nei diversicontesti di vita.
Tra gli argomenti trattati:

 

Video utilizzato all'interno della conferenza come testimonianza

"Velasco: non esistono cose facili o difficili, esiste quello che so fare o che non so fare". Video da un precedente convegno.

 

LA DISLESSIA: GLI APPRENDIMENTI NEL CONTESTO SCUOLA, DOPOSCUOLA, CASA... ESPERIENZE E PROPOSTE
Il convegno si è svolto presso l'Istituto Aldini Valeriani-Sirani nell'aula A delle riunioni, nel giorno 27 novembre 2014. Si è parlato della dislessia, un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA), e alcuni ospiti hanno presentato degli strumenti tecnologici, destinati alle classi nelle scuole. È stato dedicato uno spazio agli iPad e sono state evidenziate alcune criticità nelle scuole: in alcune il wi-fi è scadente e i professori non hanno competenze in tecnologia. Questi ausili potenziano le capacità di memorizzazione e il proprio metodo di studio, come il caso di una ragazza aiutata dall'associazione Oltremodo , che aveva delle difficoltà nello studio individuale. Si è parlato anche della didattica con mappe: imparare è un processo reciproco (feedback). La finalità del convegno è stata far promuovere e conoscere gli strumenti tecnologici nelle scuole e alle persone dislessiche. A noi ha colpito tutto l'insieme delle potenzialità che si possono ottenere dall'uso di un semplice tablet, e che i giovani devono imparare a utilizzare le tecnologie in modo corretto.

 

Laboratorio-ASPHI-Scuola la didattica tra App e "nuvole"

Convegno condotto da Gianmarco Malagoli

COME FAR TESORO DELLE POTENZIALITA' DEL CLOUD PER MIGLIORARE LE POSSIBILITA' DI COMUNICARE, COLLABORARE, COORDINARE.
Malagoli, in un aula gremita di gente, ha iniziato il suo intervento. L'attenzione si è concentrata sulla facilità con cui attraverso una serie di risorse tecnologiche sia possibile condividere e sincronizzare ovunque materiali di ogni tipo, dai video  alle foto ai fogli di calcolo a documenti di scrittura di ogni  tipo. Sono state presentate diverse APP gratuite semplici e immediate da utilizzare:

Simbolo del cloud
  • DropBox
  • Google Drive
  • EverNote

App che hanno in comune una nuvola,ossia, fuor di metafora, la possibilità di condividere file inambienti diversi
Il prof Gianmarco Malagoli ha spiegatola differenza tra DROPBOX, GOOGLE DRIVE, EVERNOTE.

 

Google Drive è sostanzialmente unprodotto per creare file su cui lavorare con altri oppure perscrivere dei testi che vogliamo poi poter lavorare on line su unqualsiasi altro dispositivo;Dropbox è un archivio, un contenitorea pronto utilizzo, una tasca per qualsiasi cosa, più comodo dautilizzare con il cellulare che con il pc. Evernote permette dicreare dei taccuini anch'essi condivisibili ma attraverso leestensioni applicative del pc, del tablet o del cellulare.Il vantaggio di questo tipo ditecnologia è quello di mantenere una copia dei dati su tutte lemacchine coinvolte anche offline.Tutte queste tecnologie sono gratuite,non si pagano, sono accessibili a chiunque abbia voglia di farne usosia in termini di semplicita' di utilizzo che di facilità difruizione.Il docente ha sottolineato il fatto cheforse a scuola non si dovrebbe vietare l'utilizzo di questistrumenti ma piuttosto invitare i ragazzi a farne un usointelligente. Essi infatti presuppongono un programma collaborativo,la CO-COSTRUZIONE dell'apprendimento finalizzato al TUTTO perTUTTI.Ribadisce che attraverso le tecnologiel'apprendimento avvenga in maniera spontanea, basti pensare peresempio all'impatto della TV sulla trasmissione della cultura. CitaDaniela Lucangeli secondo la quale gli insegnanti dovrebberoconoscere in primo luogo come funziona il cervello per essere ingrado di parlare linguaggi comprensibili a tutti.Questi strumentifanno riflettere sul fatto che sia necessario dire no al"dis"alla separazione, ma sostenere la sincronizzazione dellepersone attraverso l'uso di tecnologie che invitino proprio acondividere.L'intervento si conclude con l'invitoad una riflessione: le tecnologie non rivoluzionano la scuola, sonole persone, le relazioni umane a rivoluzionarla.

a cura di Massimo Fiorini

 

Videostorie tra fantasia e tecnologia

a cura di M.D. Faisal Hossain e Francesco Grosso

Dalle ore 10 alle 12presso il nostro Istituto al primo piano si è tenuta lapresentazione di un progetto laboratoriale attuato presso l'istitutoSerpieri di Bologna: "video storie tra fantasia e tecnologia". La Professoressa Alessia Pelloni, referente integrazione dell' Istituto Serpieri introduce le diverse esperienze laboratoriali con l'uso delletecnologie informatiche attuate presso la scuola: laboratorio distoria, cucina ,musica ed emozioni .Viene sottolineato lastraordinaria accessibilità di tali strumenti da parte della scuolain modo del tutto gratuito attraverso diversi programmi quali ADOBEAUDITION e WINDOWS MOVIE MAKER.
Si elencano i settepunti per la realizzazione del video book come di seguito presentatiutili per lavorare sulla manipolazione testuale con gli studenticertificati e non solo:

Si procede con la presentazione delle tecnica di ripresa (Stop-motion) e si proiettano i video book tratti da storie quali "i Leoni e la farfalla" , "la leggenda della pizza" e "l'isola misteriosa" con la presentazione dei manufatti creati con materiali riciclati: plastica, carta, cartone, tappi di sughero.

 

Benvenuto Mr. Italiano

A cura di Sara Pisani

Un gruppo di docenti delle "Aldini Valeriani Sirani" di Bologna, con diverse esperienze di insegnamento, coordinati dalle competenze tecniche dell'ing. Mensadi HT Tecnologie Umanistiche, si è misurato con una nuova modalità di presentazione della grammatica italiana in sintonia con le moderne tecnologie informatiche.  Ne è nato un software didattico dal titolo "Benvenuto Mr Italiano".
Il progetto ha l'obiettivo di proporre, attraverso un dispositivo digitale, un corso di grammatica italiana on line rivolto a più studenti, dalle primarie al biennio delle superiori, anche di diversa provenienza geografica che superi la didattica tradizionale e avvii ad una modalità inclusiva di trasmissione della conoscenza. Un modo attraente e innovativo per espandere l'esperienza in aula e raggiungere al contempo, in maniera economica ed efficace, autodidatti di ogni tipo: dagli studenti ai  lavoratori, dagli stranieri alle persone con disabilità,  con lo scopo di proporre una riflessione sull'uso e le funzioni della lingua italiana. 
Durante i tre giorni di HANDImatica2014 è stato presentato il software didattico a diversi gruppi di scolaresche provenienti dalle Scuole Medie con una interessante ricaduta sul piano pratico. Gli studenti, coinvolti in un'attività di lettura e comprensione di un testo, hanno mostrato grande interesse nel partecipare alla discussione che ne è derivata con esercizi guidati proiettati sulla lavagna multimediale. 
Mr Italianoè un progetto apertoe quanti fossero interessati a partecipare possono contattare HT (direzione.ht@gmail.com) o il Preside dell'IIS Aldini Valeriani Sirani, prof. Salvatore Grillo.