1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

Didattica

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Laboratori Inclusivi

I Laboratori Inclusivi sono laboratori che hanno come obiettivo quello di offrire agli studenti attività non strettamente curricolari, essenzialmente educative, con ricadute didattiche indirette.
L'idea è quella di realizzare interventi educativi volti a compensare difficoltà relazionali che complicano tra l'altro il rapporto docente-discente, a facilitare forme adeguate di socializzazione laddove sussista un'abitudine quotidiana alla conflittualità, all'aggressività, ad avvicinare gli studenti al lavoro cooperativo, alla finalizzazione di un progetto comune condiviso e coordinato da un responsabile.

Tali laboratori si dicono"inclusivi":

I Laboratori Inclusivi sono però laboratori che possono condurre anche a competenze didattiche specifiche. Nei laboratori di questo genere certi apprendimenti curricolari possono essere veicolati ed acquisiti in modo alternativo, con il fare. Quindi vengono vissuti dai colleghi come laboratori cui contribuire con idee che possano sviluppare, attraverso le sue attività, competenze disciplinari. Ad esempio, nel laboratorio di cucina possono essere sviluppate competenze di carattere scientifico generale, di fisica, di diritto, di cultura medica, di tecnologia dei materiali, di matematica, di italiano, di storia, di lingua e cultura straniera, ecc.

I Laboratori Inclusivi sono tutti connessi fra loro perché le attività di uno possono essere utili alle attività degli altri.
Ad esempio, le manutenzioni creative possono ristrutturare o rendere operativa la cucina oppure la sala musica della scuola. Questo pone in relazione stretta gli alunni e gli operatori dei laboratori amplificando le ricadute relazionali e didattiche degli stessi.

La partecipazione degli alunni ai Laboratori Inclusivi è sempre assolutamente condivisa tra Consigli di Classe, Dirigenza, Famiglie ed Alunni coinvolti. L'attivazione dei laboratori per un alunno scaturisce sempre da un'attenta riflessione collegiale nella quale famiglie ed alunni vengono coinvolti attraverso patti formativi personalizzati in cui tempi, modalità, finalità vengono pensati perché siano funzionali ai bisogni specifici degli alunni.

I Laboratori Inclusivi sono attivati in orario curricolare diurno.
Le attività laboratoriali sono condivise dai Consigli di Classe che le propongono agli alunni.

Laboratori Inclusivi attivati nell'a.s. 2013/2014 (** riattivati nell'a.s. 2014/2015):

Laboratori che ci si auspica di attivare a breve:


Modulistica

 

Laboratori inclusivi 2013/14

Ripristino Aula Musica

Ripristino Aula Musica
 
<< <
  1. ...
> >>