L'IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna, con il coordinamento delle aziende Ducati Motor Holding S.p.A. e Automobili Lamborghini S.p.A., ha attivato il Progetto Dual Education System Italy (DESI), per il biennio scolastico 2014/2015 e 2015/2016.
DESI è un percorso formativo biennale, realizzato d'intesa con la Regione Emilia Romagna e il Ministero per l'Istruzione, dedicato a 48 giovani candidati che si svolgerà alternando periodi di formazione negli Istituti tecnici Aldini Valeriani e Belluzzi-Fioravanti e periodi di training on the job presso i Training Center di due grandi aziende quali Ducati Motor Holding S.p.A.(Bologna) e Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant'Agata Bolognese).
Il percorso formativo del Progetto DESI è rivolto a giovani maggiori di16 anni, residenti in Emilia Romagna, che abbiano conseguito negli anni scolastici 2012/13 o 2011/12 o 2010/11 la Qualifica Professionale di Operatore Meccanico, Operatore Meccanico di Sistemi o Operatore dell'Autoriparazione e siano interessati all'acquisizione di una professionalità di tipo tecnico, particolarmente nel mondo della moto o dell'automobile. I giovani selezionati saranno titolari, per tutto il periodo di formazione e di training on the job, di una borsa di studio-lavoro mensile di 600€. I candidati che porteranno a termine il biennio potranno conseguire il Diploma di istruzione professionale (Indirizzo Manutenzione e assistenza Tecnica) che agevolerà l'accesso al mercato del lavoro e/o consentirà la prosecuzione negli studi post diploma. Ducati Motor Holding S.p.A. e Automobili Lamborghini S.p.A rilasceranno, inoltre, un Attestato Aziendale di Professionalità acquisita relativo agli indirizzi intrapresi (Tecnici Meccatronici per il settore moto o auto, Operatori Macchine a controllo numerico), che agevolerà l'inserimento qualificato nel settore dell'industria automotive.
da Ottobre 2014 a Luglio 2016 con frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì.
Per chiarimenti ed informazioni, scrivere una mail a
desi@lamborghini.com oppure a desi@ducati.com.
Documenti scaricabili: presentazione del Progetto DESI (04/08/2014)