Home > Studenti e Genitori > Comunicazioni scuola-famiglia
Quest'area e' dedicata alle comunicazioni, circolari, avvisi, ecc. emessi dalla scuola e destinati agli studenti e ai loro genitori.
[Aggiornato al giorno 17 Novembre 2021]
Al seguente link il calendario dei prossimi Consigli di Classe che si terranno a distanza secondo le indicazioni presenti nel calendario stesso:
Le scuole in Emilia Romagna resteranno chiuse, oltre che per le vacanze in corrispondenza delle festività nazionali, anche per il ponte del 2 novembre.
Nel dettaglio, ecco il calendario scolastico 2021-22 dell'Emilia Romagna:
Primo giorno di scuola: 13 settembre
Ultimo giorno di scuola: 4 giugno
Vacanze di Natale: da venerdì 24 dicembre al 6 gennaio 2022 (compresi)
Vacanze di Pasqua: da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile 2022 (compresi)
Altri ponti: scuole chiuse il 2 novembre
*si attende comunicazione giorni sospensione attività didattica deliberati dal CdI.
https://scuola.regione.emilia-romagna.it/calendario-scolastico/calendario-scolastico/calendario
In allegato il Patto di Corresponsabilità Educativa, con alcune integrazioni, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera dell' 08 ottobre 2021.
Prof.ssa M. Esposito
A tutti gli studenti nati tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007 e loro famiglie.
PRESENTAZIONE BORSE DI STUDIO PER PROGRAMMI DI MOBILITÀ
STUDENTESCA INTERNAZIONALE
Bando di concorso 2022-23 - Scadenza iscrizioni 10 novembre 2021
Di seguito il calendario dei prossimi consigli di classe e le modalità per la gestione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori, concordate con la commissione elettorale.
I docenti proposti come coordinatori sono pregati di comunicare agli alunni la data e le modalità di partecipazione che verranno anche pubblicate sul sito.
Gli incontri solitamente previsti per esaminare gli alunni DSA o BES sono posticipati e verranno calendarizzati successivamente.
Per le classi prime è importante verificare che tutti gli alunni siano in possesso delle credenziali della posta elettronica istituzionale, attraverso la quale verranno invitati anche i genitori per partecipare all'assemblea di classe (che per le componenti alunni e genitori si terrà a distanza).
L'ordine del giorno verrà inviato successivamente attraverso specifica circolare.
Lorenzo Baffetti
Nel pomeriggio di oggi sarà pubblicato sul sito della scuola l'orario provvisorio valido da lunedì 27 settembre.
Si ricorda agli studenti che necessitano di far richiesta del permesso per entrata in ritardo o uscita anticipata, di leggere la circolare di seguito allegata e di compilare il modulo relativo, entro il 16 Ottobre 2021:
La commissione elettorale d'Istituto informa che nel corso del mese di ottobre 2021 si svolgeranno le consuete elezioni scolastiche secondo modalita' che saranno successivamente trasmesse.
I genitori saranno chiamati ad eleggere i loro rappresentanti nei consigli di classe, gli studenti dovranno eleggere i loro rappresentanti nei consigli di classe e nel Consiglio d'Istituto.
A questo proposito si invitano gli studenti interessati a contattare il prof. Mauro Baldazzi tramite mail mauro.baldazzi@avbo.it o personalmente in Istituto al fine di predisporre la necessaria documentazione.
prof. Mauro Baldazzi commissione elettorale
Si inoltra quanto in oggetto da parte della Prof.ssa Esposito:
Segue l'Orario Provvisorio delle lezioni:
In allegato l'orario dei corsi come da comunicazione del Prof. Venturi:
A questo LINK gli Elenchi Classi suddivisi per Tecnico e Professionale. Si precisa che il file di riferimento per le classi PRIME del Tecnico è quello scorporato dagli altri.
La normativa vigente "... prevede il rispetto di una distanza interpersonale di almeno un metro tra gli alunni, qualora logisticamente possibile e si mantiene anche nelle zone bianche la distanza di due metri tra i banchi e la cattedra del docente".
Nella formazione delle classi, la Dirigenza ha quindi ritenuto opportuno, laddove possibile, avere un massimo di 24/25 alunni per classe da parte degli studenti, in modo da garantire le giuste distanze di sicurezza.
Eventuali richieste di spostamento di classe saranno subordinate alla possibilità di compensazione.
Si potrebbero verificare ulteriori modifiche per cause di forza maggiore.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Salvatore Grillo
Per ottenere i relativi documenti cliccare QUI
"Ci sono ancora posti disponibili per le prossime due settimane di attività e i primi che contatteranno la prof.ssa Pisani e sottoscriveranno le iscrizioni con la quota simbolica di 10 EURO si aggiudicheranno i posti rimanenti.Per chi non avesse ancora le credenziali di accesso a pago in rete è possibile effettuare il versamento tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT92Z0627013199T20990000646 allegandolo al modulo di iscrizione e precisando, nella causale, CONTRIBUTO SCUOLE APERTE.
Gli studenti non italofoni che vorranno fermarsi a scuola per seguire il corso di italiano a loro indirizzato (dalle ore 14.00 alle ore 16.00 potranno farlo nel cortile adiacente all'ingresso dell'Istituto). Verrà loro offerta dalla scuola una merenda da consumarsi al termine delle attività proposte al mattino dalle ore 13.00 alle ore 14.00"
Grazie per l'attenzione, Prof.ssa Sara Pisani
Referente Intercultura e Scuole Aperte
I corsi prescolastici in italiano come L2 sono rivolti al biennio (studenti delle attuali classi prime e a quelli delle future classi prime) e si terranno presso il nostro Istituto da personale qualificato delle Cooperative che gestiscono il Progetto Comune L2 al pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16 dal 30 agosto al 10 settembre 2021. Per adesioni compilare il modulo al link seguente https://forms.gle/Ym9oWAsMEKitFV7M9 entro e non oltre il 25 agosto 2021. Per qualsiasi dubbio rivolgersi alla prof.ssa Sara Pisani all'indirizzo di posta elettronica: sara.pisani@avbo.it
Grazie per l'attenzione, Prof.ssa Sara Pisani
Referente Intercultura e Scuole Aperte
Si avvisano gli studenti e le famiglie delle classi 1^ per l'a.s. 2021-22 che non abbiano ancora adempiuto al perfezionamento dell'iscrizione, la cui scadenza era prevista per il 10/07/2021, che la scadenza è prorogata inderogabilmente al 27/07/2021.
Gli studenti per i quali tale adempimento non risulti effettuato alla data suddetta, saranno considerati iscritti presso altro Istituto.
Il Dirigente Scolastico
- codice meccanografico TECNICO: BOTF01901C
- codice meccanografico PROFESSIONALE: BORI01901G
- codice meccanografico SERALE: BOTF01951T
Al link AIE - Consultazione - AIE - Adozioni On Line si accede ad una pagina nella quale è sufficiente inserire il codice meccanografico dell'Istituto di interesse e cliccare sul pulsante "cerca"; si accede così ad una pagina ulteriore in cui, cliccando sul link "mappa delle classi" si può scegliere quella oggetto di interesse e scaricare l'elenco dei Libri di Testo.
"Per accertarsi della classe di appartenenza, si invita a consultare gli elenchi degli studenti delle classi, che saranno pubblicati sul sito nell'ultima settimana del mese di Agosto"
Lo staff della Segreteria Didattica
Si allegano i calendari in oggetto:
Si allega quanto in oggetto unitamente alle congratulazioni per i vincitori:
Si avvisano i genitori degli studenti iscritti in PRIMA per l' a.s. 2021/22 che al fine del completamento dell'iscrizione alla classe 1^ occorre inviare la documentazione seguendo le indicazioni della Circolare. Segue la necessaria documentazione:
La scuola inizia il 13 Settembre 2021
Di base sono da considerare festività scolastiche obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e grado le domeniche, le festività nazionali e la festività locale del santo patrono. Il calendario scolastico regionale dell'Emilia-Romagna definisce le date di inizio e termine delle lezioni, i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche con il vincolo di prevedere almeno 200 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione.
Gli istituti possono variare la data di inizio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche, garantendo il numero di giorni di lezione necessari per la validità dell'anno scolastico.Le vacanze scolastiche di rito sono:
Ponte novembre: 2 novembre 2021 (Giorno dei morti)
Immacolata: 8 dicembre 2021
l'Epifania: 6 gennaio 2022
Giorno della liberazione: 25 aprile 2022
Festa dei lavoratori: 1 maggio 2022
Festa della Repubblica Italiana: 2 giugno 2022
E' possibile consultare QUI il Calendario Corsi di Recupero Estivi
Alcuni studenti della Sezione Informatica hanno svolto attività di tutoraggio pomeridiano ai Pensionati della CNA insegnando loro come usare il pc e lo smartphone.
Per il tipo di competenze sviluppate in ambito professionale (relazionali), sono state considerate ore di alternanza scuola-lavoro ad adesione volontaria.
Qui la seconda intervista ad alcuni ragazzi e pensionati andata in onda su Radio Budrio.
Uno speciale ringraziamento per la consueta disponibilità di collaborazione con la nostra scuola va a
Mara Generali - Presidente di Radio Budrio
Giovanni Scardovi - Vice Presidente Radio Budrio
Referente Progetto: Prof.ssa Alessandra Rebecchi
Un nuovo bellissimo progetto grazie all'attivismo della nostra Biblioteca scolastica Fuori catalogo.
E' solo il primo passo di una proficua collaborazione tra la Biblioteca e Biografim destinata a crescere per l'arricchimento culturale ed emotivo dei nostri studenti.
'Dedico questo progetto alle persone che in questi ultimi anni hanno lasciato la grande famiglia Aldini Valeriani...'
Alessandra Rebecchi, Referente Progetto CNA
CNA Pensionati lancia il Corso di Educazione Digitale
E' terminata con grandissimo successo la II edizione di questo anno del Corso di di educazione digitale con CNA.
Grazie ragazzi, siete davvero bravi!
seguiranno a breve le interviste ai ragazzi!
https://www.bo.cna.it/
https://www.bo.cna.it/mestieri/cna-pensionati
Si prenda nota della circolare del DS relativa alla modalità di distribuzione dei Device in comodato d'uso:
Oggetto: Dettaglio calendario consegna Device (avviso del 9/2/2021)
Si avvisano le famiglie interessate che la consegna dei device in comodato d'uso avverrà secondo
la seguente scansione oraria:
Siamo contenti di comunicare che l'IIS Aldini Valeriani è protagonista, per il decimo anno consecutivo, prima con Fondazione Mondo Digitale di Roma e Regione Emilia Romagna, ora con CNA Pensionati, del progetto
'CNA Pensionati accorcia le distanze! Corso di Educazione Digitale 2020-2021'
coordinato per gli IIS Aldini Valeriani dalla Prof.ssa Alessandra Rebecchi.
Saranno protagonisti ancora una volta gli studenti della Sezione Informatica a svolgere il ruolo di Tutor.
Si richiede un'attenta lettura dei file allegati e della Integrazione a "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di
COVID -19":
Comunicazione dell'Animatore Digitale Prof.ssa Nadia Amaroli:
Per tuto il personale e gli studenti con utenza Google Suite for Education.
In seguito alla sentenza Schrems II del 16/07/2020, Google ha modificato i termini di servizio per la privacy. A questo link https://bit.ly/32M9OE5 il nuovo testo.
Si ripubblica di seguito il Regolamento Disciplinare degli IIS Aldini Valeriani Sirani: