AVS Home
 
 

"Dal laboratorio permanente al centro di eccellenza"

introduzione a cura del Dirigente Scolastico prof. Salvatore Grillo   

 

Da sempre all'IIS Aldini Valeriani Sirani il processo di apprendimento degli allievi è stato progettato ed inteso come un continuo di esperienze e sperimentazioni reali ed innovative. I laboratori permanenti ne sono stati gli interpreti permettendo di osservare, catturare ed analizzare aspetti importanti della mutevole realtà lavorativa riuscendo ad inglobarla, attraverso un graduale processo di adattamento progettuale, in un curriculo che meglio rispondesse alle aspettative del mercato del lavoro.
Con l'irrompere della globalizzazione anche la scuola ha avvertito l'esigenza di rivitalizzare i laboratori permanenti per arricchirli con una pluralità di esperienze extrascolastiche, che consentisse ad ogni allievo la costruzione flessibile di un progetto professionale e di vita e che favorisse il passaggio tra l' avere competenza e l'essere competenti.
     I centri di eccellenza sono laboratori permanenti in cui si incontrano le esperienze della scuola e delle aziende che, attraverso la realizzazione di un prodotto industriale, favoriscono il nascere e l'affermarsi di nuovi modi di pensare ed agire.
     Nel realizzarsi del laboratorio d'eccellenza la competenza risulta un prodotto ma anche un'azione sulla realtà, una caratteristica individuale ma anche il risultato di una attività, di un insieme di azioni che permettono di gestire da protagonisti eventi e costruzione di  significati.
     Il laboratorio d'eccellenza per la costruzione di un curriculum situato, insieme di saperi pratici per padroneggiare una professione e divenire competenti, percorso congiunto di un sapere pratico e di una identità tecnica: l'apprendimento aspetto inseparabile ed integrale delle pratiche lavorative.
    Con i centri di eccellenza si arricchisce il curriculo scolastico attraverso un progetto educativo formalizzato flessibile che tiene conto delle innovazioni industriali: il centro d'eccellenza è ciò che nasce da un incontro vero, aperto e fecondo tra scuola ed imprese.
Un grazie alle aziende che hanno creduto in questo nostro progetto, arricchendolo ed a volte sovvertendolo, ma facendo si che l'apprendimento diventi soggettivamente significativo e non sia un'attività altra dal lavorare e dall'organizzare.