Contenuto della pagina
Informazioni per le iscrizioni a.s.2014/15
Iscrizioni online a.s. 2014/15
Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line (legge n. 135/2012).
Codice identificativo della scuola
Il codice identificativo della scuola da indicare nella domanda di iscrizione relativo ai vari istituti dell'istituto di istruzione superiore Aldini Valeriani Sirani, è da scegliere dall'elenco seguente:
- Istituto Tecnico Industriale "Aldini Valeriani" - codice: BOTF01901C
- Istituto Professionale Industria e Artigianato "Aldini Valeriani" - codice: BORI01901G
- Istituto Professionale Servizi Sociali "Elisabetta Sirani" - codice: BORF01901L
Registrazione della famiglia sul portale del Ministero
La registrazione per le famiglie, indispensabile e funzionale alla compilazione della domanda, si effettua a a partire dal 27 gennaio 2014 (termine ultimo 28 febbraio 2014, data termine per le iscrizioni).
Come registrarsi?
Per registrarti hai bisogno di:
- un indirizzo di posta elettronica
- un documento di riconoscimento (in corso di validità)
- il codice fiscale
La registrazione si attiva dalla pagina: www.iscrizioni.istruzione.it [link a sito esterno] e avviene in due tempi.
Prima compila il modulo indicando un indirizzo mail principale, da digitare due volte per sicurezza. Quindi - dopo aver ricevuto una nostra e-mail al tuo indirizzo principale - clicca sul link dove vedi "Conferma la registrazione" per accedere alla pagina dove inserire la password per entrare in Iscrizioni online.
Ogni dato inserito in fase di registrazione, a parte il codice fiscale, potrà essere modificato in seguito.
Note per quanto riguarda la scelta della password:
- deve avere da 8 a 14 caratteri
- deve includere un numero, una lettera maiuscola e una minuscola (per sicurezza)
- ricorda di cliccare sul link entro 24 ore, altrimenti la registrazione scade
- memorizzala o trascrivila e comunque conservala: per ragioni di sicurezza, non verrà inviata via mail
- dopo averla inserita riceverai una email con il codice utente per accedere alle iscrizioni on line e poter compilare la domanda di iscrizione
- se non hai ricevuto il codice utente, cerca il messaggio nella posta indesiderata o "spam", altrimenti esegui la procedura di recupero del nome utente dalla pagina www.iscrizioni.istruzione.it
- in caso di smarrimento o dimenticanza, puoi effettuare il recupero indicando l'indirizzo principale di posta elettronica fornito in fase di registrazione
ATTENZIONE
Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte. La registrazione infatti serve per ottenere un codice di accesso al servizio delle iscrizioni on line con il quale puoi presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.
Presentazione delle domande
Come presentare la domanda?
- accedi all'applicazione inserendo il codice utente ricevuto con la registrazione e la password;
- seleziona "Presenta una nuova domanda di iscrizione" da qui indica - in ordine di priorità - le scuole a cui indirizzare la domanda e il loro codice identificativo, la domanda verrà inoltrata alla prima scuola selezionata mentre le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte solo se la prima scuola non accetterà la domanda;
- inserisci il codice della scuola scelta e accetta le condizioni per il trattamento dei dati personali;
- ora il sistema ti guiderà nella compilazione del modulo di iscrizione;
- dopo aver completato l'inserimento puoi visualizzare la domanda, salvarla in formato pdf e controllarla in tutte le sue parti, verificatane la correttezza puoi eseguire l'invio;
- effettuato l'invio, una schermata ti conferma che l'inoltro è avvenuto con successo e ti sarà inviata una ricevuta all'indirizzo mail che hai comunicato all'atto dell'iscrizione.
- dopo l'invio la domanda può essere modificata, entro il 28 febbraio 2014, solo contattando direttamente la prima scuola scelta che la restituirà alla famiglia per le correzioni;
- l'accoglimento della domanda d'iscrizione può essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza stabiliti da Consiglio d'Istituto della scuola scelta e pubblicati all'inizio del modulo di domanda, per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online;
- sul modulo di iscrizione sono indicati i contatti della scuola utili per avere risposte e chiarimenti sulle modalità d'iscrizione o supporto alla compilazione delle domande online.
Gestione indirizzi di studio (scuole secondarie di secondo grado)
La gestione degli indirizzi di studio per le scuole secondarie di secondo grado è stata modificata affinché le singole scuole descrivano in modo chiaro e comprensibile i vari indirizzi offerti rendendo quindi più facile ed efficace la scelta da parte delle famiglie.
In particolare, per gli istituti tecnici e professionali, dopo aver selezionato il percorso, viene specificto sia il settore sia l'indirizzo.
Per gli Istituti professionali può essere indicata anche l'offerta formativa sussidiaria (IeFP), se attivata nell'ambito della programmazione dell'offerta formativa di ciascuna Regione e secondo la tipologia di regime sussidiario previsto.
Iscrizione degli alunni sprovvisti di codice fiscale
Gli alunni stranieri, sprovvisti di codice fiscale al momento dell'iscrizione, possono inviare ugualmente la domanda on line.
Una nuova funzione consente di creare un "codice provvisorio", che verrà sostituito - appena possibile - dalla scuola interessata con il codice fiscale definitivo.
Assistenza alle iscrizioni
Al primo piano, nella sala attigua alla segreteria didattica, saranno a disposizione delle famiglie che ne avessero bisogno, operatori qualificati e alcune postazioni informatiche.