1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

La scuola

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Informazioni per le iscrizioni a.s.2014/15

Iscrizioni online a.s. 2014/15

Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line (legge n. 135/2012).

 

Codice identificativo della scuola

Il codice identificativo della scuola da indicare nella domanda di iscrizione relativo ai vari istituti dell'istituto di istruzione superiore Aldini Valeriani Sirani, è da scegliere dall'elenco seguente:

 

Registrazione della famiglia sul portale del Ministero

La registrazione per le famiglie, indispensabile e funzionale alla compilazione della domanda, si effettua a a partire dal 27 gennaio 2014 (termine ultimo 28 febbraio 2014, data termine per le iscrizioni).

Come registrarsi?
Per registrarti hai bisogno di:

La registrazione si attiva dalla pagina: www.iscrizioni.istruzione.it [link a sito esterno] e avviene in due tempi.
Prima compila il modulo indicando un indirizzo mail principale, da digitare due volte per sicurezza. Quindi - dopo aver ricevuto una nostra e-mail al tuo indirizzo principale - clicca sul link dove vedi "Conferma la registrazione" per accedere alla pagina dove inserire la password per entrare in Iscrizioni online.
Ogni dato inserito in fase di registrazione, a parte il codice fiscale, potrà essere modificato in seguito.

Note per quanto riguarda la scelta della password:

ATTENZIONE
Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte. La registrazione infatti serve per ottenere un codice di accesso al servizio delle iscrizioni on line con il  quale puoi presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.

 

Presentazione delle domande

Come presentare la domanda?

Ricorda che:

 

Gestione indirizzi di studio (scuole secondarie di secondo grado)

La gestione degli indirizzi di studio per le scuole secondarie di secondo grado è stata modificata affinché le singole scuole descrivano in modo chiaro e comprensibile i vari indirizzi offerti rendendo quindi più facile ed efficace la scelta da parte delle famiglie.
In particolare, per gli istituti tecnici e professionali, dopo aver selezionato il percorso, viene specificto sia il settore sia l'indirizzo.
Per gli Istituti professionali può essere indicata anche l'offerta formativa sussidiaria (IeFP), se attivata nell'ambito della programmazione dell'offerta formativa di ciascuna Regione e secondo la tipologia di regime sussidiario previsto.

 

Iscrizione degli alunni sprovvisti di codice fiscale

Gli alunni stranieri, sprovvisti di codice fiscale al momento dell'iscrizione, possono inviare ugualmente la domanda on line.
Una nuova funzione consente di creare un "codice provvisorio", che verrà sostituito - appena possibile - dalla scuola interessata con il codice fiscale definitivo.

 

Assistenza alle iscrizioni

Al primo piano, nella sala attigua alla segreteria didattica, saranno a disposizione delle famiglie che ne avessero bisogno, operatori qualificati e alcune postazioni informatiche.