1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

La scuola

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Biblioteca

Orari Biblioteca AVS

BIBLIOTECA
IN BIBLIOTECA SONO PRESENTI OLTRE 27.000 TESTI DISPONIBILI AL "PRESTITO" O ALLA"CONSULTAZIONE" DA PARTE DEI DOCENTI, DEGLI ALLIEVI, DEL PERSONALEDELL'ISTITUTO ed anche dalle persone "esterne". Il prestito è consentito normalmente per un mese.
SONO INOLTRE PRESENTI SVARIATI FILM IN DVD DA VISIONARE NELLE AULE MUNITE DI LIM o NELLE AULE 350 e 352 APPOSITAMENTE ATTREZZATE PER LA VISIONE.
Il prestito dei DVD è consentito per 2/3 giorni.
E' presente inoltre un archivio delle prove d'esame dei diversi corsi ed un archivio di tesine prodotte dagli allievi nel corso degli anni.


Premio Bring The Change

Gli studenti della 4EMM consegnano il premio Bring The Change sul palco del cinema Medica POP UP.
Sabato 12 giugno alla presenza del Presidente Stefano Bonaccini si è conclusa la 17 edizione del BIOGRAFILM FESTIVAL | International Celebration of Lives.Ospiti della serata gli studenti della 4EMM che hanno consegnato il premio Bring The Change - Biografilm 2021 - Giuria Giovani al film El agente topo/The Mole Agent di Maite Alberd.
Gli studenti sono stati accompagnati sul palco per la consegna del premio dal Dirigente scolastico Ing. Salvatore Grillo. Ha letto la motivazione Davide Simone a nome di tutta la classe.
Bring the Change nasce nel marzo 2021 grazie alla collaborazione attivata dalla Biblioteca multimediale Fuori Catalogo con Biografilm Festival.
E' previsto un approfondimento cinematografico da ottobre con Terra di Tutti Festival, partner del progetto.
Gli studenti della 4EMM si sono contraddistinti per l'interesse mostrato durante le visioni dei film, la capacità di analisi ed interpretazione del linguaggio cinematografico, la spiccata sensibilità nel valorizzare contenuti importanti a sfondo sociale, politico, ambientale.
Le proiezioni dei film per la giovane giuria si sono svolte in Sala Sedioli durante il mese di maggio.
LINK alla documentazione dell'esperienza.

La biblioteca ringrazia la Direttrice di Biografilm Leena Pasanen, Chiara Boschiero (Senior Programmer and Educational Activities Coordinator), il Direttore di Terra di Tutti Festival Jonathan Ferramola, Elisa Palagi, Riccardo Volpe e tutta la squadra di Biografilm Festival per la splendida opportunità data agli studenti della 4EMM.
Un caloroso riconoscimento alle prof.sse Miriam Pistillo e Eugenia Caputo per l'impegno profuso e la collaborazione che hanno garantito il buon esito dell'iniziativa.

Antonia Bognanni

 

Politico Poetico

Domenica 16 e lunedì 17 maggio due importanti appuntamenti cittadini per restituire la parola alla scuola e al teatro, ma soprattutto ai giovani studenti delle scuole bolognesi:
POLITICO POETICO
è un progetto del Teatro dell'Argine sui temi dell'Agenda 2030 al quale ha aderito, tra i primi in città, la Biblioteca Fuori Catalogo. Ha coinvolto la nostra scuola grazie alla partecipazione e all'entusiasmo dei ragazzi della 4^BTR e della 4^GMM. Il programma:
Domenica 16 maggio 2021 Speakers' Corners | 500 adolescenti, 400 progetti, 300 monologhi dalle ore 11.00 alle ore 20.00 installazione presso Piazza Maggiore, Bologna ore 12.30 diretta sulla pagina Facebook di @politicopoetico e sul canale YouTube del Teatro dell'Argine con interviste ai partecipanti e contributi inediti. 
Lunedì 17 maggio 2021 Il Parlamento incontra la città | Cinque lettere pubbliche alle istituzioni ore 19.00 | online e dal vivo presso Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Per maggiori informazioni consulta il sito:https://www.politicopoetico.it vedi il video: https://www.instagram.com/p/COuwBrsKz9X/

Antonia Bognanni e Alessia Ruco


Biblioteca multimediale Fuori catalogo, Progetto Euroscola

Progetto Euroscola 2021
Continua la collaborazione della Biblioteca multimediale Fuori catalogo del nostro Istituto con il Parlamento europeo e con Euroscola, un progetto rivolto alle scuole superiori per partecipare a un esercizio di simulazione del lavoro dei deputati. Attualissimo il tema per l'edizione 2021: Cyber security in the EU: How can we protect our digital future? Hanno aderito le classi 2BMA e 5ACM che il 16 aprile si sono collegate dalla Sala Sedioli con Strasburgo. Sono state trasmesse alcune delle video domande che gli studenti di tutta l'Europa hanno posto al Vice-Presidente del Parlamento Europeo Mr Othmar KARAS. Particolare risalto è stato dato alla video domanda del nostro studente Enrico Piccioni della 5ACM alla quale il Vice-presidente ha dedicato una lunga e significativa risposta. Bravo Enrico! Il link per seguire l'evento del 16 aprile:  https://multimedia.europarl.europa.eu/en/euroscola_20210416-0930-SPECIAL-EUROSCOLA_vd 
Hanno seguito da remoto le classi 4ACM - 2ACB - 3ACM - 3AMA 
Per maggiori informazioni sul progetto Euroscola e per altri progetti in collaborazione con il Parlamento Europeo rivolgersi alla prof.ssa Bognanni, referente della biblioteca, scrivendo a biblioteca@avbo.it