1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani

Studenti e genitori

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Progetto alternanza scuola-lavoro in ambito socio-sanitario

A.S. 2012/13

L'Alternanza Scuola-Lavoro è una delle esperienze più significative che gli alunni possano sperimentare per la loro formazione.
Tale progetto risponde all'esigenza di porsi in linea con le direttive suggerite dall'Unione Europea ai paesi membri e definite in un importante documento: il QEQ (Quadro delle Qualifiche Europee); esse sono l'espressione del riconoscimento della persona umana come membro attivo in una società in continua evoluzione e dell'esigenza che tale persona sia portatrice di competenze, acquisibili a partire dall'esperienza scolastica e da spendere in tutto l'arco della vita.

Si definisce competenza la capacità di saper applicare conoscenze in un determinato contesto, adottando comportamenti funzionali al raggiungimento del risultato previsto.

La scuola ha il difficile compito di coniugare la trasmissione dei saperi con la capacità di applicarli in contesti di sperimentazione sul campo.
Il legislatore ha pertanto emanato due importanti riferimenti normativi, la Legge 28 marzo 2003, n. 53 e il D.L. 15 aprile 2005, n. 77, che regolano le scelte delle scuole di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali) in materia di Alternanza Scuola-Lavoro.
Tali norme consentono percorsi formativi flessibili articolati in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro che si differenziano dallo stage , in quanto:

  1. La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. Le esperienze di Alternanza vengono supportate da attività di preparazione in aula, e sostenute da riletture dell'esperienza al ritorno, condivise con i compagni di classe.
  2. La responsabilità dell'azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti della classe e dai tutor aziendali (figure di riferimento che si fanno carico della formazione degli allievi durante l'esperienza). Pertanto scuola e azienda si pongono su uno stesso piano nella progettazione dell'esperienza.

I partners insieme ai quali vengono realizzati progetti di alternanza per il corso socio-sanitario sono: