AVS Home
 
 

Assistentato Comenius 2012/13

Gli Istituti IIS Aldini Valeriani Sirani ospitano nell'A.S. 2012/13
l'assistente Comenius Malgorzata Mlek.
Nella foto sotto Malgorzata Mlek la sua Tutor, Prof.ssa S. Lazzati, all'Induction Meeting per gli Assistenti Linguistici che si è tenuto a Roma il mese scorso.

Prof.ssa Lazzati e M. Mlek
Roma, Induction Meeting per Assistenti Linguistici, Novembre 2012
 

L'Assistentato Comenius permette ai futuri insegnanti di qualsiasi disciplina di trascorrere un periodo che va dalle 13 alle 45 settimane presso una scuola ospitante di un altro Paese Europeo per assistere i docenti durante le ore di lezione, sostenere i progetti scolastici ed insegnare la propria lingua e cultura madre.
L'Assistente ha modo di ampliare la propria conoscenza di altri paesi europei e dei loro sistemi educativi, di migliorare le proprie competenze didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo.

Per l'Istituto ospitante la presenza dell'Assistente permette di migliorare la capacità di comprensione ed espressione degli alunni in una lingua straniera arricchendo l'offerta di lingue insegnate nella scuola. Gli Assistenti introducono o consolidano la dimensione europea nell'istituto e nella comunità ospitante e sensibilizzano gli allievi rispetto a un'altra cultura europea.
L'Assistentato Comenius permette di rendere più vivaci le lezioni in classe, sviluppare attività extrascolastiche e progetti europei (come i partenariati scolastici Comenius o eTwinning).
Fra le varie attività che un Assistente può svolgere le principali sono:

Per maggiori informazioni su questa e altre figure si può consultare il sito dell'Agenzia Nazionale [link a sito esterno]