Home > La Scuola > Conoscere il rischio sismico > Io non tremo... seguo il riccio > Tavola vibrante didattica
Lo studio del comportamento strutturale di un edificio in occasione di eventi sismici è in generale molto complesso e richiede conoscenze specifiche ed esperienza.
Per permettere una introduzione ad un approccio più immediato, può essere utilizzata un'apparecchiatura denominata tavola vibrante.
Su questa vengono montati semplici modelli, spesso in materiale plastico o legno e che ricalcano alcune forme esteriori degli edifici. La tavola li sottopone a movimenti oscillatori, applicati alla base (fondazione) degli stessi modelli, rendendo possibile l'osservazione del loro comportamento dinamico e delle relative deformazioni.
Sono facilmente osservabili, nella loro essenzialità, fenomeni come la risonanza ed i problemi legati alle forze d'inerzia, tutti fattori molto importanti in questo tipo di studi.
Ovviamente, gli studi più completi e precisi vengono effettuati per mezzo di appositi software con utilizzo di computer.
La tavola vibrante permette di ottenere, comunque, ottimi risultati dal punto di vista didattico e divulgativo, pur non escludendo un affidabile rigore scientifico.
Video: parti di una lezione con utilizzo di una tavola vibrante didattica - Ing.Giovanni Manieri
Riprese, montaggio e post-produzione: Simone Maldini
Materiale scaricabile:
Video correlati a possibili schemi di presentazione [link verso YouTube]: