La mostra "Io non tremo!" è stata realizzata nel maggio 2011 a Rimini dove, alcuni mesi dopo, si è anche costituita l'omonima Associazione di Promozione Sociale (link a sito esterno).
In ottobre 2012, sulla base di un accordo fra l'Associazione e la Dirigenza scolastica dell'IIS AVS, sotto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e con il contributo del Comitato Tecnico Scientifico regionale per la sismica, la mostra "Io non tremo ! ...seguo il riccio!" è stata allestita, in forma permanente, nei locali dell'IIS AVS.
Negli anni successivi, soprattutto nel corso delle sue edizioni itineranti (Borgo San Lorenzo (FI), Cervia (RA), Faenza (RA), Fano (PU), Ferrara, Figline e Incisa Val d'Arno (FI), Firenze, Mirandola (MO), Parma, Pesaro, Scandicci (FI), ...), il materiale espositivo è stato ampliato con nuovi pannelli e la parte di laboratorio, basata su tavola vibrante didattica, arricchita di nuovi modelli.
Vai alla pagina della mostra.
L'accordo di rete RESISM, promosso da IIS AVS, è stato stipulato a gennaio 2015 fra Scuole Superiori di secondo grado dell'Emilia-Romagna e della Toscana, per facilitare, ampliare e rendere più efficace la diffusione della conoscenza sul rischio sismico, anche con ulteriore produzione di materiale didattico e dimostrativo.
Vai alla pagina dedicata all'iniziativa
Il progetto REDUCE, inserito nel percorso conCittadini, ha lo scopo di stimolare comportamenti di cittadinanza attiva e di coinvolgere le giovani generazioni nelle buone pratiche per la condivisione della conoscenza del rischio sismico al fine di una sua riduzione.
Vai alla pagina dedicata all'iniziativa