AVS Home
 
 

La nostra cl@sse 2.0

Nell'ambito dell'IIS Aldini Valeriani-Sirani, riorganizzato in sei specializzazioni, la scelta per il progetto Classe 2.0 è caduta sulla 1E, sezione informatica.

 

La nostra IDEA 2.0
Per la nostra IDEA 2.0 ci siamo concentrati su cinque punti:
setting tecnologico, setting d'ambiente, interdisciplinarietà, orientamento e centralità dello studente che grazie alle nuove metodologie può divenire vero protagonista dell'attività didattica, in più stretta cooperazione col docente.
L'idea comunque è fortemente incentrata sull'uso delle TIC, perché, fermo restando che l'obiettivo resta per questa, come per ogni altra classe, far acquisire ai ragazzi adeguate competenze in ogni disciplina e le trasversali competenze chiave di cittadinanza, si ritiene semplicemente che l'uso delle TIC potrà agevolare tale percorso, recuperando all'impegno anche chi tende ad allontanarsi da un ambiente di apprendimento recepito come obsoleto.

 

Setting tecnologico:

 

Setting d'ambiente:

PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE AULE (progetto interdisciplinare Matematica, Tecnologie Informatiche, Tecnologia e Tecnica della rappresentazione grafica); i ragazzi sono stati coinvolti nel ripensare l'organizzazione della loro aula di disegno a partire dalle misure, al progetto, al disegno, ai calcoli, alla presentazione del lavoro svolto in gruppi.
LEZIONI IN SITU (uscita interdisciplinare a Pennabilli per incontrare Tonino Guerra e visitare il Museo del calcolo Mateureka); dopo aver letto con l'ausilio della Lim un'opera di Tonino Guerra non più in commercio, i ragazzi hanno preparato delle presentazioni multimediali sull'autore, sulla località, su argomenti di Matematica e Informatica che avremmo poi ritrovato al Museo.
AULA ALLARGATA (uscita di educazione ambientale presso la show room Energia e Ambiente del comune di Bologna "A casa di ENRI")
INTERDISCIPLINARIETÁ oltre a quanto già detto, sviluppo del modulo di statistica tra Matematica (parte teorica) e Tecnologie Informatiche (parte pratica al PC).
PRESENTAZIONE A FINE ANNO DEI LORO LAVORI AI GENITORI per coinvolgere le famiglie nel percorso scolastico dei figli e per far sentire i ragazzi "docenti per un giorno".

 

Orientamento:

Si vuole che i nostri ragazzi di II E facciano da tutor ai ragazzi delle medie conducendo in maniera del tutto autonoma vari laboratori, in chimica, fisica biologia etc, e guidando i piccoli nel fare le prove e nel compilare le relazioni di laboratorio.

In chimica abbiamo già realizzato una prima esperienza.
Potete trovare ulteriore materiale sulla pagina di cAmici sul sito articoliamo.net:
(link a sito esterno) http://articoliamo.net/chimica/laboratorio-con-le-scuole-medie