Home > La Scuola > Laboratori permanenti > AVS-CNR
La sezione di Elettronica e Telecomunicazioni propone, per il secondo anno consecutivo, delle attività di laboratorio pomeridiane.
Pur non essendo obbligatoria la partecipazione a tali attività in quanto al di fuori dell'orario curricolare, gli ottimi risultati ottenuti nel precedente anno scolastico hanno incoraggiato il ripetersi di tale esperienza.
In modo particolare quest'anno si è deciso di associare tale iniziativa a delle aziende partner per poter avvicinare l'attività prettamente didattica della scuola al mondo del lavoro e della ricerca.
Il partner di quest'anno scolastico è il CNR, (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed in particolare l'IMM, Istituto per la Microelettronica ed i Microsistemi.
Verrà sviluppata una parte di uno strumento finalizzato all'analisi della qualità dell'aria che utilizza, al proprio interno, un sensore realizzato con tecnologia MEMS (micro elettromeccanica).
Tutte le attività vengono svolte nei laboratori dell'istituto in stretta collaborazione con
CNR-IMM www.imm.cnr.it
Le finalità del laboratorio di eccellenza della sezione Elettronica e Telecomunicazioni sono molteplici:
I lavori sviluppati saranno presentati ufficialmente in presenza di esperti delle aziende partner durante una cerimonia che si terrà verso la fine dell'anno scolastico.
Per gli studenti del quinto anno che decideranno di partecipare a tali attività sarà possibile presentare il lavoro sviluppato durante il laboratorio di eccellenza come tesi finale presentandola alla Commissione durante l'Esame di Maturità.