AVS Home
 
 
Modulistica
Modulistica

Modulistica per Studenti e Genitori

Si informano gli utenti che è stata attivata la funzione di messaggistica sul Registro Elettronico per Studenti e Genitori per consentire la trasmissione digitale di Circolari ed Informazioni.
Inoltre, nella sezione Modulistica del sito, è possibile scaricare documentazione utile relativa alla Segreteria Didattica.

 
 

Modulistica somministrazione di farmaci in ambito scolastico

Si allega la documentazione in oggetto fornita dal Medico Scolastico, Dr.ssa Pasquini Laura, unitamente alla seguente comunicazione:

Il Protocollo attivato dalla Città Metropolitana di Bologna (in allegato) è un importante documento che predispone forme di organizzazione tese a garantire la somministrazione di farmaci e/o specifiche attività di supporto di alcune funzioni vitali in orario e ambito scolastico quando NON sia presente personale sanitario (medico scolastico). Tale Protocollo definisce i ruoli e i compiti di tutti i soggetti coinvolti: famiglia, Azienda Sanitaria e Scuola.
Per quanto riguarda la Scuola (art. 3.3 Protocollo), i documenti che le famiglie/alunni maggiorenni devono consegnare all'Istituto sono due : 
- il primo è la certificazione rilasciata dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS) (art. 3.2 Protocollo) per la somministrazione di farmaci (fac-simile certificazione MMG PLS - 1) o l'attività di supporto (fac-simile certificazione MMG PLS - 2). Questi fac-simili NON vanno pubblicati sul sito per il rischio che i colleghi medici compilino il fac-simile e non utilizzino i moduli ufficiali in loro possesso con intestazione del SSN ecc.
- il secondo è un modulo di richiesta di somministrazione farmaci / attività a supporto di alcune funzioni vitali al Dirigente Scolastico, di cui sono previste due varianti a seconda che a compilarlo debba essere il genitore/tutore (allegato "Richiesta somm farmaci GENITORI-TUTORE") o il ragazzo maggiorenne (allegato "Richiesta somm farmaci MAGGIORENNE"). Questi due moduli vanno pubblicati sul sito.
Una volta consegnata, tale documentazione dovrà:- essere presente nel fascicolo personale del ragazzo in Segreteria Didattica in modo che il Coordinatore della classe possa reperirla,- venire inoltrata al medico scolastico (medico.scolastico@avbo.it) e al vicepreside (paolo.botti@avbo.it).
Per quanto riguarda invece l'attuazione del protocollo all'interno dell'Istituto (art. 2.4 Protocollo), è previsto un Registro Individuale (allegato "Registro Individuale Somministrazioni") affinchè sia attestata ogni somministrazione e il nome dell'adulto autorizzato che ha provveduto a farla. Tali registri verranno tenuti insieme ai farmaci di emergenza nell'armadio in Vicepresidenza al 2 piano.
Concludendo, vi chiedo cortesemente che tutto il personale della Didattica prenda visione di quanto scritto e che in particolare siano resi accessibili alle famiglie, tramite pubblicazione sul sito, i seguenti documenti:- PROTOCOLLO FARMACI Città Metropolitana di Bologna- Richiesta somm farmaci GENITORI-TUTORE- Richiesta somm farmaci MAGGIORENNE.